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Shopify, il futuro del commercio

Il 2020 ha profondamente cambiato il modo in cui gli imprenditori avviano, gestiscono e fanno crescere le attività commerciali, e il modo in cui i consumatori scelgono di effettuare acquisti e pagamenti.
Nel 2022 vivremo una nuova era del commercio: non più una semplice transazione, ma un’interazione diretta e personale tra aziende e clienti.

Shopify ha condotto un’indagine e analizzato i dati di oltre un milione di merchant presenti sulla loro piattaforma e raccolto i risultati di sondaggi condotti su consumatori in tutto il mondo per ottenere un quadro completo di ciò che ci aspetta.

Cinque le previsioni chiave, in base ai trend, sono emersi dal Report “Il Futuro del Commercio”:

1) I consumatori più giovani cambieranno il panorama commerciale facendo avanzare l’e-commerce e gli acquisti tramite social media.
La pandemia ha dato impulso a una propensione verso l’e-commerce che i consumatori più giovani continueranno ad alimentare. Per garantirsi una stabilità sul mercato, le aziende dovranno rafforzare le strategie omnicanale, coltivare la presenza sui social media e dimostrare la propria autenticità.

2) Il commercio fisico che conosciamo si trasformerà, portando vantaggi ai negozi locali. Le funzionalità e le esperienze omnicanale aiuteranno i negozi fisici, che potranno anche sfruttare il commercio di prossimità.
I commercianti più intraprendenti punteranno su tecnologia ed esperienze per soddisfare le esigenze dei clienti. Le opzioni alternative per ritiro e consegna si stanno diffondendo rapidamente, e la prossimità diventa un’ottima caratteristica su cui far leva per aumentare le vendite.

3) I consumatori sono propensi a sostenere i negozi indipendenti. Al momento i consumatori hanno espresso infatti il desiderio di fare acquisti nei negozi indipendenti, ma acquistano comunque dai marketplace per comodità. I brand indipendenti che aumenteranno la loro visibilità ed efficienza logistica saranno destinati ad avere successo.

4) Sempre più consumatori spenderanno per sostenere chi preferiscono.
I brand dovranno sempre più dimostrare autenticità, trasparenza e responsabilità, poiché i consumatori sosterranno sempre più spesso i negozi locali e i prodotti sostenibili.

5) Le soluzioni finanziarie moderne rivoluzioneranno i servizi bancari, la finanza e il credito per le imprese e i consumatori.
L’accesso rapido e semplificato al credito, i pagamenti veloci con i wallet digitali e le soluzioni di pagamento flessibili come le rateazioni saranno sempre più popolari. La formula “Acquista ora, paga in seguito” è diventata e diventerà sempre più popolare tra i consumatori.”

Categorie:
E-commerce